martedì 24 luglio 2012

Cosa è l'overclock, vantaggi e svantaggi

Overclock significa semplicemente mandare le varie componenti del proprio computer ad una velocità superiore. Per esempio far andare a 3.5 GHZ (o anche di più) un processore da 3 GHZ.
I vantaggi sono chiari: maggiore velocità, non solo del processore, ma di tutta la nostra macchina, che variano a seconda dell'ampiezza dell'overclock. Ci sono alcune applicazioni in cui la velocità è critica (per esempio i giochi, o le varie applicazioni di rendering 3D), e maggiore velocità significa allargare il campo delle proprie possibilità.

Gli svantaggi sono altrettanto evidenti: maggior calore generato, maggior consumo di energia elettrica, minor durata di alcune componenti del nostro pc, che saranno sottoposte ad uno sforzo superiore rispetto a quello per cui erano state progettate. Resta inteso che questa usura e questo aumento di calore varieranno in proporzione al nostro overclock (saranno minimi di fronte un aumento di 2-300 MHZ, saranno notevoli di fronte ad un aumento del clock di 1 GHZ o più).

Nessun commento:

Posta un commento