venerdì 27 luglio 2012

Adobe Premiere Pro CS6

Adobe Premiere Pro è un software per il montaggio video che offre anche avanzate funzioni di correzione del colore e dell'audio per migliorare le riprese. Il software è adatto sia per un uso amatoriale che per un utilizzo professionale.


Adobe Premiere Pro è uno dei software di riferimento nel settore dell'editing video, in particolare le nuove versioni (denominate "Pro") hanno introdotto feature tipiche dei software professionali e inerenti sia il processo di pre-montaggio (acquisizione e miglioramento di riprese ed audio) sia il processo di produzione del dvd (Encore DVD è ora incluso in Adobe Premiere PRO).
Già dalle operazioni di ripresa, Adobe Premiere PRO consente un notevole risparmio di tempo; è infatti possibile registrare direttamente su disco, evitando così l'utilizzo di materiale usurabile come le videocassette che sarebbe poi necessario acquisire con appositi lettori; prima ancora di avviare le riprese, inoltre, è possibile sfruttare OnLocation (software incluso in Adobe Premiere PRO) per analizzare i parametri della ripresa quali fuoco, luci e molto altro.
Una volta concluse le riprese, è possibile organizzare le clip nel pannello "Progetto" di Adobe Premiere PRO, che consente di visualizzare e posizionare le varie clip catturate nel modo che si preferisce e soprattutto permette una ricerca inserendo semplicemente il nome del video che si vuole utilizzare, il che semplifica notevolmente il processo di ricerca di uno spezzone video.
Durante l'editing del video si può sfruttare la ricca timeline di Adobe Premiere PRO che, in particolare, integra funzioni per effetti di rallenty e di velocizzazione o permette, anche, di copiare gli attributi di una clip per applicarli su un'altra, oppure consente di sostituire un video con un'altra clip mantenendo inalterati i parametri di tutti gli effetti applicati.
Sebbene poi Adobe Premiere Pro sia dedicato principalmente all'editing e non alla post-produzione, sono disponibili nel software diversi effetti grafici e transizioni applicabili a testi e immagini, per ottenere video moderni e di alto livello, dall'alto impatto visivo.
Per quanto riguarda invece l'ultima fase del lavoro video, ovvero l'output e masterizzazione su DVD, come già detto, Adobe Premiere PRO include Encore DVD che permette anche la creazione dei nuovissimi DVD Blu-Ray, capaci ci contenere una grandissima quantità di dati e, quindi, particolarmente adatti a produzioni video di alta qualità o, comunque, che richiedono notevole spazio.
Adobe Premiere PRO offre, anche, un'ottima integrazione con il formato per il web FLV; è, infatti, possibile esportare in tale formato, generando anche dei punti di interesse basati sui marcatori della timeline di Adobe Premiere PRO.
Adobe Premiere PRO è insomma un software completo, adatto sia agli utenti meno esperti che ai guru del video, che mette a disposizione una grandissima quantità di funzioni