lunedì 30 luglio 2012

Veloczare il pc!!!!!

   1               Disinstalliamo i programmi inutili

Come potrai facilmente immaginare una delle possibili cause del perchè il tuo computer è lento come una lumaca è il fatto che lo hai riempito fino all’esplosione di programmi completamente inutili. Non ti disperare perchè rimuovere i programmi inutili è veramente semplice. Innanzitutto clicca sul logo di Windows in basso a sinistra e seleziona “Pannello di controllo“.

A questo punto clicca su “Disinstalla un programma

Attraverso la finistra che ti è appena aperta trovi un elenco di tutti i programmi installati sul computer, non devi far altro che selezionare tutti quei programmi che non sai a cosa servono e che non ti possono essere utili. Questo passaggio è molto importante, puoi disinstallare un solo programma alla volta, ti ci vorrà un po’ di tempo a disinstallarli tutti ma credimi che il tuo computer ne risentirà positivamente!


2       Velocizziamo l’accesso ai file

Utilizzare il PC significa aggiungere, togliere, spostare, eliminare e modificare file e programmi. Ecco che tutte le tue attività quotidiane vanno a modificare la struttura della memoria fisica del tuo computer. Spessissimo (quasi sempre in realtà) i dati risultano frammentati nel modo in cui il computer li sistema.
Per velocizzare il computer quindi è indispensabile deframmentare il disco.
Cosa significa? Semplicemente andiamo a prendere pezzo per pezzo la memoria e la risistemiamo in modo che non rallenti il PC.
La Velocità del computer aumenterà certamente, questa procedura purtroppo è la più lenta. Soprattutto se non lo hai mai fatto prima o hai tanti file sul tuo hard disk, potrebbe richiedere diverse ore.
Clicca il logo windows in basso a sinistra e seleziona “Tutti i programmi“, “Accessori“, “Utilità di sistema“, “Utilità di deframmentazione disco”

A questo punto prima di procedere con la deframmentazione del disco è bene cliccare su Analizza disco.

L’analisi automatica partirà e tu non devi far altro che attenderne il completamento.
Non appena il processo di analisi sarà terminato puoi cliccare su “Deframmenta disco” ed iniziare il processo vero e proprio.





   3        Correggiamo gli errori del disco

Dal momento che utilizzi il tuo Hard Disk per salvare i tuoi dati può succedere che si sviluppino delle aree danneggiate di memoria. Questo è del tutto normale ma le conseguenze possono essere catastrofiche, non solo il tuo pc si può drammaticamente rallentare ma puoi avere anche delle improvvise perdite di dati! Una tragedia se utilizzi il computer per lavorare o per scuola!
Innanzitutto ti consiglio di fare sempre una copia di backup del tuoi dati importanti, se non hai una chiavetta o non sai come fare puoi dare una letta a questo articolo, troverai un sacco di alternative gratuite per mettere i tuoi dati al sicuro da eventuali errori del disco

A questo punto seleziona sempre il logo di windows, poi “Computer“. Seleziona con il tasto destro del mouse l’unità disco da controllare e clicca su “Proprietà“, a questo punto seleziona l’etichetta “Strumenti” ed “Esegui Scandisk”

Seleziona le spunte come nell’immagine e clicca su “Avvia“.
A questo punto se la scansione parte correttamente limitati ad attendere la fine del processo e dai ok ad ogni eventuale errore trovato per ripristinarlo. In alternativa il sistema ti chiederà di pianificare la scansione perchè il volume disco è in uso, dai ok e al momento del riavvio la macchina farà tutto in automatico.

 4    Utiliziamo ReadyBoost

Questa opzione è un bonus per quelli di voi che hanno Windows Vista o Windows 7. E’ una caratteristica nuova degli ultimi sistemi operativi Microsoft ed è ancora poco conosciuta, in realtà è un’alternativa valida per velocizzare il computer in modo veramente semplice ed economico.
In pratica si utilizza una chiavetta USB come supporto per rendere più veloce l’avvio di programmi e l’esecuzione di software sul sistema.
Per poter utilizzare ReadyBoost hai bisogno solo si una chiavetta che non utilizzi, non importa quanto è capiente. Più la chiavetta sarà capiente più i benefici che il tuo sistema ne trarrà saranno importanti!
Innanzitutto collega la chiavetta o la scheda SD al computer, automaticamente si aprirà una finestra nel tuo sistema windows (Autoplay) e dovrai selezionare “Aumenta la velocità del sistema“.
A questo punto si aprirà la pagina dedicata alle impostazioni di ReadyBoost

Per ottenere il massimo dei benefici seleziona l’opzione “dedica il dispositivo a ReadyBoost“, in alternativa per utilizzare solo parte dello spazio a disposizione sulla chiavetta per readyboost seleziona “Utilizza dispositivo” e poi regola lo spazio da utilizzare.
In generale ReadyBoost diventa efficace quando gli si dedica almeno 1GB di spazio, qualora la tua chiavetta non sia abbastanza capiente Windows ti avvertirà tramite un